Gruppi terapeutici per bambini e adolescenti

gruppi-tp

L’obiettivo è di creare un contesto in cui il minore possa fare esperienza delle proprie risorse e delle proprie difficoltà sfruttando il potente mezzo del confronto tra pari e per questo il gruppo è composto da bambini o ragazzi della stessa fascia di età.

Viene usata una modalità di conduzione ludico/espressiva grazie alla quale ci si sperimenta nelle relazioni attraverso il gioco che aiuta a creare uno sfondo relazionale condiviso e sicuro. Per evitare eccessiva confusione che rischierebbe di rendere inefficace l’esperienza, il gruppo è a numero chiuso fino ad un massimo di 8 partecipanti; in questo modo il conduttore può gestire sia le dinamiche di gruppo che fornire supporto al singolo in caso di necessità.

Il gruppo è definito terapeutico perchè i partecipanti  hanno seguito un percorso di terapia individuale presso il Centro Kaleidos. I partecipanti possono anche arrivare da invii esterni ed in tal caso verranno fatti alcuni incontri preliminari di conoscenza sia con il bambino/adolescente che con i genitori. Inoltre l’obiettivo è di rinforzare il senso del sè del bambino/adolescente aiutandolo a sviluppare le risorse necessarie.

Le attività svolte servono da pretesto per l’attivazione di relazioni, scambi, confronti; è molto importante il feedback reciproco e la funzione della mediazione del conduttore durante gli scambi per costruire una cornice di senso condivisa. il gruppo pertanto non ha un obiettivo prestazionale ma serve a nutrire la consapevolezza personale all’interno di un contesto relazionale.

Il gruppo terapeutico ha la durata di un anno scolastico.