Alice Dalto

alice

 

 

 

 

 

 

 

 

Terapista della Neuro Psico Motricità dell’Età Evolutiva

Il mio percorso inizia all’Università di Torino, dove mi sono laureata in Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva nel 2014. Durante i tre anni di formazione, ho svolto periodi di tirocinio in diversi Centri di Riabilitazione dell’età Evolutiva di Torino e provincia e presso l’Ospedale Regina Margherita-Sant’Anna. Ho potuto così consolidare le competenze nella riabilitazione dei disturbi neuromotori (paralisi celebrali infantili, malattie neuromuscolari) e nella valutazione degli aspetti psicomotori.

Nel 2016 ho partecipato ad un progetto di Servizio Volontariato Europeo (SVE) che mi ha portato in Polonia come volontaria in una scuola per bambini disabili. Quest’esperienza mi ha permesso di osservare ed aiutare bambini e ragazzi con diverse problematiche in un contesto educativo. Ho potuto inoltre sperimentare in modo attivo l’educazione non formale e le sue potenzialità, per bambini e giovani adulti con e senza disabilità e confrontarmi con le tematiche dell’inclusione e della multiculturalità.

Il corpo, il gioco ed il movimento sono i principali “ingredienti” della pratica neuropsicomotoria e del mio lavoro, ma a seconda delle necessità utilizzo ed integro altre tecniche e metodologie. Nel 2015 ho iniziato la formazione come mediatrice Feuerstein, metodologia di potenziamento cognitivo, che utilizzo soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici d’apprendimento.

In dicembre 2016 ho cominciato un Master di I livello in arti e musicoterapie: sempre più convinta che le modalità espressive artistiche e teatrali possano offrire ai ragazzi maggiori possibilità di comunicare i propri vissuti, sto infatti approfondendo lo studio e conoscenza di questi strumenti, per poterli integrare ed utilizzare nel mio lavoro con la massima potenzialità.

Mi occupo di valutazione e trattamento neuropsicomotorio attraverso sedute individuali o percorsi di gruppo.