Centro clinico

caleidoscopio

Kaleidos è un Centro Clinico ad alta specializzazione, pensato per rispondere in modo specifico alle necessità di minori e famiglie, come ad esempio problemi dello sviluppo, difficoltà scolastiche, conflitti familiari o quadri di sofferenza più severi come sindromi dello spettro autistico, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI) ed altro ancora.

Il Centro Clinico Kaleidos può dare risposta a numerosi bisogni ed intervenire in molteplici situazioni problematiche grazie alla sua equipe multidisciplinare.

Il gruppo di lavoro è formato da diverse professionalità che collaborano ed integrano le rispettive prospettive.

In sede potete trovare le seguenti figure: psicologo, psicoterapeuta, educatore, logopedista, psicomotricista, terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, neuropsichiatra infantile.

Come nel Caleidoscopio in cui ogni pezzo di vetro è indispensabile perché si crei una forma complessa e integrata, così la voce di ognuno diventa una risorsa fondamentale per promuovere lo slancio creativo che supporta il cambiamento.

Si può accedere al Centro contattando direttamente l’equipe attraverso il cellulare al numero 347 934 7268.

Dopo un primo colloquio gratuito in cui si raccolgono le prime informazioni, l’equipe condivide e propone ai genitori il progetto di intervento personalizzato.

La multidisciplinarietà consente di ideare e attuare prese in carico complesse in cui possono intrecciarsi anche professionalità differenti per creare percorsi che possano sintonizzarsi sui bisogni emergenti del bambino/adolescente o della famiglia.

Ma Spazio Kaleidos è molto di più!

Come gruppo intendiamo promuovere e favorire il benessere dei bambini, ragazzi, genitori e operatori, nella vita di tutti i giorni, sia attraverso interventi diretti, sia attraverso l’azione nel territorio; tali azioni hanno l’obiettivo di connettere i vari attori, siano essi singole persone o associazioni o istituzioni, per potenziare l’effetto e l’efficacia degli interventi: come i nodi in una trama che unendo i fili creano una struttura più solida dei singoli fili…la rete.

Siamo convinti che riuscire a vedere i momenti critici, che ognuno di noi si trova ad attraversare, come un’opportunità di crescita e cambiamento e non come un rimpianto per qualcosa che non ha avuto il risultato sperato, sia il modo di attivare le risorse personali necessarie a superare le difficoltà.

Per questo, oltre all’intervento sul disagio, l’equipe di Kaleidos si occupa anche di prevenzione, informazione e supporto.

L’idea è di creare uno spazio di incontro, di scambio, di condivisione in cui conoscere maggiormente se stessi e gli altri attraverso varie attività che puoi trovare nella pagina eventi.